top of page

1. Riaccendi i sensi

La Thailandia ha una cosa in comune con l’Italia: una straordinaria tradizione culinaria. La cucina thailandese, per quanto completamente differente dalla nostra, è riconosciuta in tutto il mondo come una delle più deliziose. I sapori di questo angolo del mondo sono il primo benvenuto che uno straniero riceve. A Bangkok, ad esempio, anche solo uscendo dall’aeroporto per prendere la metropolitana sopraelevata si annusano immediatamente i mille profumi delle spezie utilizzate per preparare i rinomati curry thailandesi.

La Thailandia è infatti nota per il suo street food, considerato da molti il più buono in assoluto. 

2. Riscopri la spiritualità

In Thailandia troverai migliaia di templi sulla tua strada e anche se non sei buddhista o non credi in Dio, riscoprirai quella parte dell’essere umano fortemente legata alla spiritualità. Perché ti capiterà di osservare i monaci che meditano nei parchi delle città o in riva al mare, vedrai i tassisti controllare che i santini siano tutti sistemati a dovere, osserverai donne di tutte le età immerse nella preghiera.

La Thailandia è considerata un paese magico anche perché è in grado di farti pensare alla vita. Che sia una semplice riflessione oppure un corso di meditazione che ti porta nelle zone più profonde del tuo essere, in Thailandia finirai per abbandonare il materialismo. Almeno per un po’.

3. Puoi viaggiare e risparmiare

Inutile negarlo: se la Thailandia è uno dei luoghi più visitati è anche perché è un paese estremamente economico. Con pochi dollari è possibile mangiare cibo fantastico, farsi fare un massaggio, girare la città con i caratteristici tuk-tuk.

La cifra che una persona spende in media per una settimana di vacanza in una località balneare in Europa è sufficiente per vivere quasi un mese in Thailandia.

Anche per questo motivo, se vuoi fare un viaggio low-budget, con lo zaino in spalla, la Thailandia fa per te: accontentandoti di dormire in ostello potrai spendere un paio di dollari a notte!

Se al contrario sei alla ricerca di una vacanza di lusso, potrai ottenerla spendendo come per un soggiorno low cost in Italia. Si può dire senza problemi che la Thailandia sia una delle destinazioni con il miglior rapporto qualità prezzo al mondo. Scegliere la Thailandia rispetto ad altre destinazione vuole dire viaggiare e risparmiare al tempo stesso.

4. Ritrovi il contatto con la natura

Ma la Thailandia non è solo massaggi, templi, hotel economici e buon cibo. La Thailandia è anche e soprattutto un paese dove, non appena ci si allontana dalle città, si trova una natura rigogliosa e dominante. Lasciandoti alle spalle Bangkok troverai sulla tua strada gli imponenti monti del nord della Thailandia, dove potrai affittare una moto e andare alla scoperta di luoghi nei quali il rumore delle metropoli non esiste. Quei luoghi che sembrano appartenere a un altro paese, dove il fresco sostituisce l’afa e la popolazione locale parla a stento l’inglese.

5. Ti rilassi completamente

Quando si parla di relax la Thailandia è un paese inarrivabile. Non è un caso che sia noto anche come il Paese del Sorriso: appena arrivato ci sarà sempre qualcuno pronto a sorriderti e a farti sentire a tuo agio. Non è servilismo, perché il sorriso è una peculiarità storica del popolo thai. E non c’è niente di più bello di una bella risata.

Ma oltre a questo aspetto, i modi per stendere i nervi sono infiniti. Il più noto è sicuramente quello legato ai massaggi. Te lo proporranno continuamente in tutte le grandi città e prima o poi cadrai in tentazione. Il consiglio è di recarsi da massaggiatori professionisti, che hanno studiato e sanno applicare a fondo il vero massaggio tradizionale thai, un’autentica arte antica custodita gelosamente e tramandata a pochi eletti. Dopo una intensa sessione di massaggio, ti sembrerà di essere una nuova persona dentro un corpo completamente rigenerato.

bottom of page